Delega di Pagamento
Cessione del Quinto
Prestito personale
Cessione del quinto Delega di Pagamento Prestito personale

Aperti tutti i giorni. Sede Cagliari e San Sperate orario 9 - 18:30 - Sassari 9 - 17:30 - Per informazioni scrivere a: info@piuvaloreprestiti.it                    

persone nelle ultime 4 ore hanno inviato un preventivo a Più Valore

CONVENZIONE

PRESTITI IN CONVENZIONE NOIPA – Pensionati ENASARCO

Cessione del Quinto Pensionati ENASARCO

Cos’è

La cessione del quinto della pensione è un prestito che il pensionato può ottenere da una banca o da un intermediario finanziario, rimborsabile attraverso un addebito automatico mensile che ENASARCO effettua sulla sua pensione.

L’addebito non può superare un quinto dell’importo mensile della pensione.

Come funziona

La Fondazione concede la cessione del quinto ai propri pensionati esclusivamente per i prestiti erogati da intermediari finanziari iscritti nell’elenco generale previsto dall’art. 106 del D. Lgs 385/1993 e il cui oggetto sociale preveda tra le attività anche quella di concessione di finanziamenti.

Per agevolare l’accesso ai finanziamenti da parte dei pensionati, e soprattutto per garantire la massima qualità del servizio e le migliori condizioni di mercato, il CdA della Fondazione ha approvato una Convenzione in cui sono fissati i tassi di interesse massimi applicabili sui prestiti che prevedano la Cessione del quinto.

ITALCREDI Spa (Gruppo Bancario La Cassa di Ravenna) aderisce alla CONVENZIONE con Enasarco.

I pensionati possono chiedere alla Fondazione il certificato che attesta la quota massima cedibile della loro pensione, da presentare all’intermediario finanziario di riferimento per ottenere il prestito. Si può richiedere l’attestazione tramite - posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: protocollo@pec.enasarco.it  oppure - raccomandata A/R a: Fondazione Enasarco – Servizio Prestazioni – Via A. Usodimare, 31 – 00154 Roma.

La stessa richiesta può essere effettuata dal Italcredi SpA su incarico ricevuto da parte del Pensionato.

La durata del contratto di prestito non può superare dieci anni ed è obbligatoria la copertura assicurativa per il rischio di premorienza del titolare della prestazione. Una volta completate tutte le attività inerenti la stipula del contratto con l’istituto finanziario e a fronte dell’avvenuta notifica, ENASARCO provvede a versare la quota stabilita trattenendola direttamente dalla pensione.

Poiché il pensionato può cedere fino a un quinto della propria pensione, la rata dipende dall’importo della pensione stessa. L’importo cedibile è calcolato al netto delle trattenute fiscali e previdenziali, con salvaguardia del trattamento minimo stabilito annualmente dalla legge per l’Assicurazione Generale Obbligatoria (AGO). Per questo motivo i trattamenti pensionistici inferiori al minimo non possono essere oggetto di cessione.

La tutela del pensionato

Prima di impostare il piano di ammortamento sulla pensione, in base alla durata e all’importo della rata pattuita da contratto, ENASARCO verifica la presenza di alcune condizioni a tutela del pensionato:

- la banca o la società finanziaria devono possedere tutti i requisiti richiesti dalla legge;

- il tasso applicato al prestito non deve essere superiore al tasso soglia anti-usura per gli intermediari finanziari accreditati o al tasso convenzionale stabilito, per la propria fascia di età, per il prestito erogato dagli intermediari finanziari convenzionati;

- la rata prevista dal contratto non deve superare un quinto dell’importo cedibile della pensione;

- nel contratto devono essere indicate tutte le spese (istruttoria, estinzione anticipata, premio assicurativo per premorienza, commissioni, interessi).

Designed by Gariano Designer